Start website main content

  • Ateneo

Il progetto Mobilità Sociale e Merito della Scuola Superiore Sant’Anna al Festival dell’Economia di Trento: stato dell'arte e prossime iniziative volte a riattivare l'"ascensore sociale"

Publication date: 28.05.2015
Image for piazza_tn.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il progetto Mobilità Sociale e Merito, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), sarà presentato al Festival dell’Economia dal 29 maggio al 2 giugno nello stand dell’Università di Trento, in piazza Duomo.

Dal 2013 la Scuola Superiore Sant’Anna sta portando avanti un programma sperimentale di orientamento volto a valorizzare gli studenti più promettenti provenienti da famiglie a basso tasso di scolarizzazione e orientarli verso una scelta tempestiva post-diploma. Il progetto si propone infatti di riattivare il cosiddetto “ascensore sociale”, e colmare quegli elementi di criticità che limitano e condizionano i principi di uguaglianza di accesso agli studi universitari. L’azione portante del progetto prevede un percorso triennale di affiancamento, supporto e potenziamento rivolto agli studenti delle scuole superiori partner mediante attività di counselling condotte da un gruppo di Allievi della Scuola. Nello stand di Piazza Duomo gli Allievi saranno a disposizione del pubblico per spiegare nel dettaglio le attività fino a oggi svolte, condividere la propria esperienza e promuovere le future iniziative del progetto. Lo stand sarà aperto dal 29 maggio al 2 giugno dalle 10:00 alle 19:00.